L’uso del PRP, terapia a base di fattori di crescita, è una tecnica medica innovativa che offre nuove prospettive di guarigione per le persone che soffrono di problemi ortopedici, fisiatrici e reumatologici.

Il trattamento prevede infiltrazioni di plasma autologo ricco in piastrine (PRP). Questa nuova terapia è naturale, senza controindicazioni e offre, nella quasi totalità dei casi, risultati sorprendenti.

Che cos’è il PRP o Plasma Ricco di Piastrine?

Il Plasma Ricco di Piastrine o PRP è un prodotto ricavato dal sangue che rilascia numerose sostanze idonee a promuovere la riparazione dei tessuti, modulare l’infiammazione e ridurre il grado di degenerazione ei tessuti lesi.

PRP: un aiuto efficiente per curare le patologie ortopediche

Come Funziona il PRP in ortopedia?

Per prima cosa si effettua un prelievo ematico dal paziente. Successivamente, attraverso centrifugazione, vengono estratte dal sangue le piastrine che rilasciano i fattori di crescita dove vengono iniettate, inducendo così una guarigione rapida e naturale.

La guarigione avviene grazie alla proprietà benefiche del plasma ricco di Piastrine che riduce le infiammazioni, rigenera e stimola la vasodilatazione riducendo così il dolore.

Per le articolazioni più difficili è prevista anche l’anestesia locale e l’infiltrazione può avvenire sotto guida ecografica.

Quali patologie ortopediche si possono curare con il PRP?

Grazie al Plasma Ricco di Piastrine è possibile curare:

–          Artrosi e altre lesioni della cartilagine
–          Lesioni e traumi muscolari
–          Lesioni traumatiche di legamenti
–          Meniscopatie
–          Pseudoartrosi, ritardo di consolidamento osseo
–          Tendiniti

–          Tendinopatie

Terapia PRP per curare patologie ortopediche a Lugano

Presso il nostro studio di Lugano è possibile effettuare cure a base di Plasma Ricco di Piastrine per curare patologie ortopediche. Per informazione più dettagliate, vi invitiamo a chiamarci in studio.