Esami del sangue, Food Inflammation Test e BioAge Test a Lugano

Esami del sangue, Food Inflammation Test e BioAge Test a LuganoGli esami del sangue consentono d’individuare le sostanze che circolano nell’organismo e controllare la funzionalità degli organi.

È molto importante eseguirle periodicamente, per tenere sempre sotto controllo la salute.

I risultati degli esami del sangue vanno comunicati al proprio medico di base o alla specialista che li ha richiesti per valutare se occorre assumere delle accortezze da seguire o terapie.

Oltre agli esami del sangue classici nel nostro studio di Lugano è possibile anche effettuare:

  • Food Inflammation Test
  • BioAge Test

Food Inflammation Test

l Food Inflammation Test (FIT) è un sistema integrato per il controllo dell’ infiammazione da cibo e il recupero del rapporto fisiologico con il cibo.

La misurazione di due citochine infiammatorie BAFF e PAF permette di valutare l’infiammazione presente nell’organismo anche legata all’alimentazione. Il test definisce anche il rapporto immunologico della persona con la propria dieta attraverso la lettura delle Immunoglobuline G (IgG) alimento-specifiche prodotte dall’organismo nell’ultimo periodo. Questi livelli determinano il Profilo Alimentare Personale.

Il FIT non indica perciò né una allergia né una intolleranza e non deve essere confuso o associato ad altri test privi di validazione scientifica ancora focalizzati nella ricerca di “intolleranze alimentari” inesistenti.

L’assunzione ripetitiva di alcuni alimenti, lo stress, l’inquinamento, il fumo, gli squilibri alimentari, gli agenti virali e l’abuso di droghe possono indurre e mantenere un processo infiammatorio dietro diverse malattie anche croniche. L’immunologia moderna spiega che molte malattie sono i sintomi di un organismo infiammato. Cibi tradizionali e sani come il grano e il glutine, il latte e i latticini, alimenti fermentati e contenenti nichel, se consumati in modo eccessivo o ripetitivo possono generare risposte infiammatorie sistemiche. Quindi è bene ricordare che “nessun cibo è nemico” ma è il modo in cui lo usiamo che può generare un aumento delle risposte infiammatorie.

Le diverse forme d’infiammazione da cibo

A oggi, l’evoluzione scientifica ha evidenziato che nessun problema si trova nel cibo in sé (nessun cibo è un nemico) ma nel modo in cui lo usiamo, individuando diversi tipi d’infiammazione anche correlati al cibo, che, seppur chiaramente distinti, operano in modo sinergico:

1. infiammazione da errato bilanciamento dei nutrienti ad ogni pasto
2. infiammazione da consumo ripetutto o eccessivo degli stessi alimenti o gruppi alimentari
3. infiammazione da eccessiva assunzione individuale di zuccheri

Il Profilo Alimentare Personale identifica i Grandi Gruppi Alimentari

Il tipo di analisi permette d’individuare il consumo alimentare di ciascun individuo e di stabilire uno specifico Profilo Alimentare Personale che mette in evidenza i principali Gruppi di alimenti assunti in eccesso o in modo ripetitivo e consente d’impostare una corretta variabilità alimentare nel rispetto delle linee guida dell’OMS e delle società scientifiche.

Specifiche ricerche hanno permesso di confermare i 5 Grandi Gruppi Alimentari più importanti nell’alimentazione italo-europea.

Il BioAge Test 

Il “Bio Age Test” è un tipo di valutazione biomedica che mira a stabilire l’età biologica di una persona, che può differire dall’età cronologica (l’età in anni dal giorno di nascita). L’età biologica riflette quanto bene o male il corpo di una persona sta invecchiando, basandosi su vari indicatori di salute come la composizione corporea, i livelli di attività, la funzione metabolica, la salute cardiovascolare, la resilienza allo stress, e altri marcatori biologici.

Questo test è utile per vari motivi:

  1. Valutazione dello stile di vita e dell’invecchiamento: Aiuta a capire l’impatto dello stile di vita attuale sulla salute e sull’invecchiamento del corpo, consentendo di individuare aree specifiche per miglioramenti.
  2. Prevenzione delle malattie: Fornendo informazioni sullo stato di salute generale e sui potenziali rischi, il Bio Age Test può guidare interventi preventivi per ridurre il rischio di malattie legate all’età.
  3. Personalizzazione dei piani di salute: I risultati possono aiutare i professionisti sanitari a creare piani di salute e benessere personalizzati, incentrati su dieta, esercizio fisico, gestione dello stress e altre strategie di vita sana.

Il Bio Age Test offre una panoramica approfondita sulla salute e sull’invecchiamento, promuovendo scelte informate per un invecchiamento sano e una migliore qualità di vita.