Centro di Fisioterapia a Lugano

Presso il nostro centro collaborano Fisioterapiste certificate che vi seguiranno passo, passo nella guarigione e riabilitazione, vi aiuteranno nella prevenzione, cura e riabilitazione delle funzioni motorie e nel recupero e nella rieducazione di una funzione persa.

Tutti gli interventi riabilitativi sono completamente personalizzati e studiati appositamente per aiutarvi a recuperare le funzionalità motorie nel miglior modo e nel minor tempo possibile.

Offriamo anche un servizio di Fisioterapia a domicilio per tutti coloro che sono impossibilitati da raggiungere il nostro studio di Lugano.

Massaggi e Fisioterapia a Lugano

Fisioterapia massaggi linfodrenaggio a Lugano Cantone Ticino

I massaggi costituiscono una terapia specialistica molto efficace per la riabilitazione e nelle patologie croniche e degenerative.

Il massaggio può essere un trattamento di base per svariate patologie ma può anche essere utilizzato come cura complementare ad altri trattamenti.

I massaggi sono un insieme di diversi movimenti eseguiti sul corpo per alleviare dolori articolari o muscolari, per tonificare, per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando lo stress.

Qui di seguito vi presentiamo i massaggi che potete effettuare presso il nostro centro.

Massaggio miorilassante

Grazie alla sua azione rilassante e di miglioramento della circolazione, il Massaggio Miorilassante attenua dolori dovuti allee tensioni muscolari. Particolarmente indicato in caso di tensione muscolare e gambe affaticate poiché ha un’azione decontratturante, defaticante e drenante.

Il massaggio Miorilassante è utile anche per il recupero di traumi sportivi in quanto facilita la rimozione delle scorie metaboliche prodotte dal lavoro muscolare. Viene consigliato anche per mantenere in condizione ottimale l’apparato muscolare in vista di attività sportiva e alle donne in gravidanza poiché migliora la circolazione, riduce il gonfiore e dà sollievo alle articolazioni.

Massaggio antistress

massaggi fisioterapia Lugano Cantone Ticino Swiss Pro Age

Grazie alla stimolazione della circolazione venosa e linfatica, al rilassamento muscolare ed alla elasticità articolare il massaggio antistress ha un’efficacia straordinaria nel favorire la distensione muscolare e il ripristino dell’elasticità articolare.

Visto i ritmi frenetici della vita odierna i massaggi antistress vengono consigliati a tutti per recuperare il benessere psico fisico continuamente minacciato dallo stress che viviamo.

È molto utile per:

  • aiutare le persone anziane a recuperare le energie mentali e fisiche a per migliorare l’elasticità dei muscoli, dei tessuti e delle articolazioni
  • scaricare ansia e tensioni fisiche e mentali accumulate quotidianamente soprattutto per le persone che svolgono lavori molto stressanti e passano la maggior parte delle loro giornate seduti
  • attenuare i dolori dovuti a rigidità e contratture muscolari

Massaggio connettivale

Il massaggio connettivale agisce sugli strati profondi dei tessuti muscolari dove si accumulano le tossine che possono danneggiare i tessuti del nostro corpo e indurre infiammazione nei tessuti. Innesca lo scioglimento della tensione e il rilassamento muscolare con conseguente rilascio di tossine e miglioramento della circolazione di ossigeno e sangue nel sistema. Il massaggio connettivale è chiamato così poiché agisce sul sistema connettivo, ovvero il sistema che collega, sostiene e nutre i tessuti dei vari organi del nostro corpo.

In medicina estetica viene spesso associato a trattamenti anticellulite e impiegato per contrastare numerosi inestetismi tra cui smagliature, cicatrici, rilassamento cutaneo e colorito spento della pelle. In ortopedia è invece utilizzato per curare contratture e disturbi del tessuto connettivo.

Massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è consigliato a tutti gli atleti che ivogliono mantenere il loro corpo in salute, accelerare il defaticamento dopo lo sforzo o intervenire su muscoli o tendini. Può essere effettuato prima di una gara, come preparazione oppure durante le pause e dopo le competizioni per diminuire la stanchezza.

Il massaggio sportivo è indicato per migliorare la performance atletica, ridurre le tensioni muscolari e preparare i muscoli all’attività fisica. La sua azione benefica stimola il sistema nervoso e aumenta il flusso ematico.

Fisioterapia e Terapia Manuale

terapia manuale centro fisioterapia Lugano Cantone TicinoLa Terapia Manuale Ortopedica è una specializzazione della fisioterapia usata per trattare patologie neuro – muscolo – scheletriche. Si utilizzano trattamenti altamente specifici come tecniche manuali e esercizi terapeutici per aiutare i pazienti a recuperare la corretta funzione motoria riducendo o eliminando i disordini funzionali articolari o tissutali.

Le tecniche manuali sono interventi passivi che il fisioterapista attua per produrre nel paziente precisi movimenti che lo aiuteranno a ridurre il dolore, aumentare i movimenti articolari, ridurre o eliminare edemi, indurre il rilassamento e migliorare la funzionalità polmonare.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è anche noto come drenaggio linfatico manuale ed è una tecnica utilizzata sia in campo estetico che medico. Il Linfodrenaggio ripristina la corretta funzione del metabolismo ed aiuta a ridurre gonfiori che si accumulano nelle gambe, sui glutei o all’altezza dell’addome. proprio per questo viene utilizzato efficacemente per contrastare e combattere la cellulite.

Il terapeuta, tramite il massaggio linfodrenante, sposta il liquido che si trova nella pelle o tra pelle e muscoli e lo fa uscire dai vasi linfatici. Tramite questa tecnica si possono risolvere problemi di edema o gonfiore, legati ad accumulo di liquido nei tessuti.

Bendaggio funzionale

Il bendaggio funzionale è una tecnica che mira all’immobilizzazione parziale utilizzata in caso di lesioni a tendini, muscoli e legamenti.

Il bendaggio funzionale limita i movimenti della parte lesa per evitare di peggiorare la situazione e per limitare il dolore. Questa tecnica ha il vantaggio di evitare i disagi di una immobilizzazione completa come la perdita di massa muscolare, problemi di circolazione, tromboembolia, ecc.

Il bendaggio funzionale è utilizzato per patologie traumatiche e sportive come lesioni articolari di spalle, gomiti, caviglie, ginocchia, polsi, dita, anche o schiena.

Kinesio-taping

Kinesio taping lugano fisioterapia swiss pro ageNel nostro centro di fisioterapia di Lugano, trovate fisioterapisti esperti in kinesio-taping anche detto taping neuromuscolare. Questa tecnica medica, tramite l’applicazione di un nastro elastico adesivo. stimola il naturale processo di guarigione attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici grazie alla corretta attivazione del metabolismo cellulare e alla stimolazione delle capacità naturali di guarigione del corpo. Il kinesio-taping, a differenza dal bendaggio funzionale, non limita le articolazioni ma consente piena libertà di movimento.

Il taping neuromuscolare ha molteplici benefici, i principali sono:
– Aumenta la circolazione locale e favorisce la rimozione degli edemi
– Riduce il dolore
– Migliora la funzione articolare
– Riduce le contratture muscolari

Riabilitazione neurologica

La riabilitazione neuromotoria aiuta i pazienti con patologie di origine neurologica al recupero funzionale. I percorsi riabilitativi neuromotori sono dedicati a pazienti che hanno avuto ictus, lesioni midollari o che sono affetti da malattie degenerative quali Parkinson e sclerosi multipla o encefaliti.

La complessità di queste patologie richiede programmi di neuroriabilitazione multidisciplinari e personalizzati. Grazie alla professionalità e ala competenza delle nostre fisioterapiste i pazienti riacquisiranno forza e controllo di movimento degli arti, equilibrio e autonomia nella deambulazione.

Pressoterapia

pressoterapia a Lugano centro medico estetico e di fisioterapiaQuando si sente parlare di Pressoterapia molte persone pensano che sia solamente una pratica esclusivamente estetica mentre è molto utile per trattare patologie dell’apparato circolatorio e linfatico.

Viene effettuata tramite un macchinario che esercita una compressione alternata e progressiva ed è molto efficace nel trattamento di linfedemi, flebedemi con insufficienza venosa cronica, varici, edemi da attività muscolare, disturbi del circolo veno-linfatico e per la prevenzione della trombosi del circolo venoso profondo pre-post operatorio.

Raggi Infrarossi

I raggi infrarossi trovano largo impiego in fisioterapia sia per contrastare dolori muscolari e contratture che per preparare i muscoli per altri trattamenti fisioterapici o massaggi. Questi raggi riscaldano in profondità la zona da trattare con conseguente vasodilatazione e aumento della circolazione sanguigna locale, grazie a questi effetti benefici i tessuti ricevono una migliore ossigenazione che accelerare la loro rigenerazione.

I raggi infrarossi vengono utilizzati anche per ridurre il dolore e rilassare la muscolatura proprio per questo sono particolarmente efficaci per trattare contratture muscolari, dolori cervicali, artrosi e piaghe da decubito.

Tecarterapia

Nel nostro studio di fisioterapia di Lugano potete usufruire della Tecarterapia che aiuta i pazienti a riprendersi molto più velocemente da traumi o da patologie infiammatorie a carico dell’apparato muscolo scheletrico. Questa terapia viene effettuata tramite un dispositivo in grado di generare calore nell’area dolente, in pratica viene effettuato un massaggio attraverso l’apparecchio elettromedicale che ha l’effetto benefico di accelerare la riparazione dei tessuti.

La Tecar viene utilizzata sia per il trattamento di muscoli, cute, vasi sanguigni e linfatici che per il trattamento di ossa, tendini legamenti, articolazioni e cartilagini. In entrambe le situazioni, la Tecarterapia migliora il microcircolo, favorisce la vasodilatazione e incrementa la temperatura interna al fine di accelerare la riparazione dei danni.

Tens – Fisioterapia

La TENS, stimolazione elettrica nervosa transcutanea, viene utilizzata in fisioterapia per curare e diminuire condizioni dolorose.

La terapia consiste nell’applicazione cutanea di piccoli impulsi elettrici che stimolano le fibre nervose e viene utilizzata per trattare con successo tantissime patologie tra cui: disturbi articolari e nervosi, dismenorrea, patologie cardiache, problemi tendinei, malattie autoimmuni, sindrome del tunnel carpale, gotta, disturbi circolatori, mal di testa e mal di schiena. È inoltre molto efficace per ridurre il dolore in caso di fratture, emicrania, mal di schiena e dolori muscolari.

Ultrasuonoterapia

fisioterapia a Lugano ultrasuoniGrazie alla sua efficacia la terapia ad ultrasuoni trova largo impiego sia in fisioterapia che in altri ambiti medici. In ambito fisioterapico, viene utilizzata per trattare numerose patologie tra cui contratture, traumi sportivi, migliorare i movimenti articolari e diminuirne la rigidità, artriti, borsiti e negli ultimi anni ha trovato largo impiego anche per promuovere una guarigione più veloce delle fratture.

L’Ultrasuonoterapia viene utilizzata anche per curare le nevralgie ad esempio la sciatalgia la rachialgia e le nevralgie intercostali e per trattare problemi alla colonna vertebrale quali spondilite anchilosante, discoprite e artrosi.

Graston Technique

Nel nostro studio di Fisioterapia a Lugano viene praticata la Graston Technique che è una terapia di mobilizzazione dei tessuti molli svolta grazie all’uso di strumenti in acciaio inox appositamente studiati e permette di trattare efficacemente il tessuto cicatriziale e le restrizioni fasciali.

La tecnica Graston Technique® viene utilizzata con successo per trattare i dolori al collo, alla schiena, al polso, al gomito, alla spalla, alla caviglia al ginocchio e al piede. Trova inoltre applicazione nei trattamenti dei tessuti cicatriziali e per contrastare lo stato doloroso generalizzato indotto dalla fibromialgia.