L’AntiAging Profile (A.A.P.) è un test che permette di valutare globalmente lo stress ossidativo, vale a dire un test che valuta l’equilibrio tra la produzione di radicali liberi e il potere antiossidante.

L’AntiAging Profile comprende il Free Radical Test (F.R.T.) che valuta la produzione dei radicali liberi e l’Antioxidant Capacity Test (A.C.T.) che testa invece il potere antiossidante.

È un test caldamente indicato a chi vuole fare un bilancio del proprio stato d’invecchiamento e di salute attraverso la valutazione della quota di radicali liberi nell’organismo e il potere antiossidante.

Un equilibrio sbilanciato tra produzione di radicali liberi e potere antiossidante rappresenta un pericolo per il corretto funzionamento dell’organismo. Proprio per questo motivo è buona norma conoscere sia la componente antiossidante sia quella ossidante.

Quali persone dovrebbero fare il test AntiAging Profile?

È un test consigliato a tutti coloro che sono interessati a conoscere lo stato di salute del proprio organismo.

In particolare, è consigliabile effettuare il test Antiaging Profile se:

  • vuoi tenere sotto controllo quale impatto hanno alcuni fattori di rischio sull’organismo. Come ad esempio l’eccessiva esposizione ai raggi UV, alle sostanze inquinanti o ai contaminanti negli alimenti;
  • fai un consumo eccessivo di sigarette e alcol, oppure non fai sufficiente attività fisica;
  • soffri di artrite reumatoide, arteriosclerosi, diabete, morbo di Alzheimer;
  • vuoi controllare gli effetti sull’organismo di particolari trattamenti farmacologici, come anticoncezionali, cortisone.

Come si effettua il test Antiaging Profile?

Il test viene effettuato analizzato un campione di sangue. Il paziente prima di sottoporsi al test deve restare a digiuno almeno 8 ore prima del prelievo.

Come si procede dopo il test?

Se il risultato del test Antiaging Profile evidenzia uno sbilanciamento dell’equilibrio tra produzione di radicali liberi e potere antiossidante, bisogna adottare una sana e corretta alimentazione per rallentare la presenza dello stress ossidativo. Se necessario, il medico può consigliare di assumere integratori antiossidanti.

È inoltre consigliabile ripetere il test dopo circa due o tre mesi per verificare che gli accorgimenti adottati diano i risultati desiderati